Patologie legate alla corsa

Prevenzione e cura della Tendinopatia Achillea.

Esercizio di contrazione eccentrica in carico del tricipite surale

Nell’ambito della Tendinopatia Achillea i risultati dello studio di Yu confermano che il rinforzo eccentrico è più efficace del rinforzo concentrico nel ridurre il dolore, aumentare la forza e la resistenza e migliorare la funzionalità nei pazienti affetti da tale patologia.

La contrazione eccentrica, in questo caso del Tricipite Surale, implica un allungamento delle fibre durante il reclutamento del muscolo.

Posizionarsi sulle punte dei piedi, arrivandoci con l’aiuto del piede sano, sul bordo di un gradino mantenendo il tallone fuori. A questo punto, controllando i difetti di prono/supinazione del piede, scendere molto lentamente fino ad arrivare a stirare il Tricipite e il Tendine d’Achille compatibilmente con il dolore. Fare l’esercizio sia a ginocchio esteso che a ginocchio flesso (per agire su tutte le fibre) molto spesso durante il giorno con sedute di 5min.

esercizio_tendinopatia_achillea

Questo esercizio è da considerarsi preventivo e dovrebbe essere praticato spesso nei soggetti a rischio.

 

Bibliografia:

°Yu J, Park D, Lee G. Effect of Eccentric Strengthening on Pain, Muscle Strength, Endurance, and Functional Fitness Factors in Male Patients with Achilles Tendinopathy. Am J Phys Med Rehabil. 2012 Oct 5.

°THE ROLE AND IMPLEMENTATION OF ECCENTRIC TRAINING IN ATHLETIC REHABILITATION: TENDINOPATHY, HAMSTRING STRAINS, AND ACL RECONSTRUCTION
Daniel Lorenz and Michael Reiman Int J Sports Phys Ther. 2011 March; 6(1): 27–44

 

Ft. DARIO DOMENICONI

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *