BENDAGGIO FUNZIONALE E KINESIOTAPING

Il bendaggio funzionale utilizza bende adesive estensibili ed inestensibili opportunamente combinate, si propone di preservare singole strutture muscolo-tendinee capsulolegamentose da agenti patomeccanici o potenzialmente tali senza limitare la fisiologica articolarità su qualsiasi piano essa si sviluppi. Sono utilizzati per sostenere le articolazioni e i muscoli sia a livello preventivo che terapeutico-riabilitativo.
Vengono utilizzati normalmente per la gara e l’allenamento e hanno la precisa finalità di proteggere le strutture più vulnerabili da specifiche sollecitazioni patomeccaniche della corsa.

Kinesio taping

Il Kinesio Taping è un bendaggio adesivo elastico ad effetto terapeutico biomeccanico sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr.Kenzo Kase, dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea.
La tecnica ha come effetti fisiologici il ripristino della tensione muscolare, riduce l’edema e/o emorragia tra pelle e muscolo. Riduce il dolore compattando la zona lesa e riallinea l’articolazione agendo sul muscolo.I muscoli sollecitati e contratti eccessivamente si infiammano e diventano edematosi (gonfi), lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, limita il flusso del fluido linfatico e applica una pressione sui recettori del dolore che viene percepito a livello cerebrale che preserva il nostro fisico attraverso la riduzione del movimento.
Il Kinesio Taping riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Kinesio Taping forma delle convoluzioni sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori della pelle. Successivamente e lentamente la riduzione di pressione permette al sistema linfatico di drenare liberamente. Le applicazioni di Kinesio Taping possono aiutare a ridurre l’infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.