I NOSTRI SERVIZI

VALUTAZIONE DELLA POSTURA DI CORSA

Particolarmente consigliata a chi sia avvicina al fantastico mondo della corsa a piedi.
Secondo i principi di TheRunningClinic viene fatta una valutazione posturale su tapis roulant della corsa.

Finalizzata alla prevenzione delle principali patologie legate al running e ad un perfezionamento posturale della corsa, ne consegue la riduzione del rischio di infortuni e l’incremento dell’efficacia del gesto atletico.

La valutazione ci permette così di lavorare in autonomia con esercizi correttivi specifici. Sia statici che durante la corsa.

RIABILITAZIONE SPECIFICA DI PATOLOGIE LEGATE AL RUNNING

Essendo la corsa a piedi una specialità dal forte impatto con il suolo e la conseguente gestione di forze intense da parte del nostro organismo è frequente e polidistrettuale l’insorgenza di caratteristiche patologie. Questo vale non solo per i principianti ma anche per amatori e professionisti di lunga data.

Attraverso un aggiornamento specifico consigliato da TheRunningClinic si attua una riabilitazione seguendo le più attuali indicazioni riabilitative del settore attraverso molteplici metodiche fisioterapiche.

Si agisce sia su patologie acute (appena insorte) che croniche (presenti da diversi mesi o anni). Nelle fasi preoperatorie, con la finalità di non perdere volume, potenza muscolare e articolarità. Nelle fasi postoperatorie per accelerare la ripresa dell’attività sportiva.
In fasi pregara per preparare il muscolo alla competizione e postgara per ripulire la muscolatura da retrazioni fisiologiche e poter riprendere precocemente l’attività.

patologie legate alla corsa
Massoterapia

CONSULENZA SUL CAMPO

Viene seguito e valutato l’atleta sul terreno d’allenamento o di gara, correggendo eventuali anomalie posturali e perfezionandone le performance.

Vengono inoltre suggerite le indicazioni di TheRunningClinic e consegnate le relative brochure.

CONSULENZA A SQUADRE SPORTIVE

La consulenza viene effettuata sia in studio che sul campo su singoli atleti o gruppi sportivi.
La parte prettamente fisioterapica è di tipo sia preventivo che riabilitativo.

Schiena rigida | Fisiorunning

LIBERA LA TUA SCHIENA

Senti la tua corsa legata? Hai la schiena rigida?

Fai un piccolo auto test provando, in piedi, a toccarti la punta dei piedi senza piegare le ginocchia. Se sei molto lontano e senti anche piccoli dolori alla schiena significa che hai la catena muscolare posteriore retratta. Cio’ frena la tua falcata ad ogni passo! Pensa quanto le tue prestazioni potrebbero migliorare allungando questi muscoli, aggiungendo anche pochi cm per ogni passo e ristabilendo l’elasticità alla tua dinamica di corsa.
Allungando, per ipotesi, la tua falcata di 3 cm (considerando la lunghezza di passo di 1 metro) guadagneresti in una maratona 1km265m!

Fisiorunning ha estrapolato un trattamento specifico per i runner con rigidità e retrazioni delle catene muscolari posteriori.

Viene fatta un’anamnesi (con eventuale lettura di esami), una valutazione iniziale e misurazione delle retrazioni attraverso dei test statici e dinamici. Viene poi effettuato un trattamento manuale osteopatico che libera dalla rigidità e si programmano degli esercizi posturali e di core-stability che il runner dovrà eseguire a casa. In una seconda seduta verrà valutato il lavoro svolto nelle precedenti due settimane e verranno aggiunti esercizi più intensi. Infine, dopo altre due settimane,verranno chiusi i lavori con la rimisurazione della catena posteriore valutandone i cm di miglioramento e l’aggiunta di esercizi di mantenimento dell’elasticità e dei risultati raggiunti .
Con tre sedute riabilitative specifiche per il runner riuscirai a riottenere l’elasticità e la lunghezza di falcata ideale, oltre che migliorare le tue prestazioni e ridurre statisticamente il rischio di infortunio.