THE RUNNING CLINIC

The Running ClinicThe Running Clinic ™ è una società scientifica riabilitativa specifica per i runner fondata in Canada da Blaise Dubois. Presente in 18 paesi nel mondo, con i suoi corsi, e’ un must internazionale per la prevenzione degli infortuni della corsa. Attraverso la revisione della letteratura scientifica mondiale costante e continua fornisce consigli specialistici per i runner (professionisti e amatoriali) sia sulla Prevenzione degli infortuni che attraverso la corretta riabilitazione in presenza di patologie legate alla corsa.

I fisioterapisti di Fisiorunning a Milano sono stati i primi in Italia (nel marzo 2015), ad essere formati dalla scuola di Dubois e ne seguono i principi attraverso un aggiornamento costante e continuo, basato sulla più recente letteratura scientifica del settore applicata a:

VALUTAZIONE DELLA CORSA

La Valutazione della Corsa è un nuovo servizio di Fisiorunning dedicato ai runner di ogni livello.
Attraverso uno studio specifico e personale del runner (secondo i principi di TheRunningClinic) permette la prevenzione degli infortuni, l’ottimizzazione posturale e quindi l’incremento delle performance di corsa.

Viene inizialmente effettuato un questionario che riguarda l’anamnesi, la storia patologica e le abitudini atletiche del runner permettendo così di individuare eventuali anomalie da correggere.

Si prosegue con una valutazione posturale ortostatica e dei test funzionali di flessibilità e per patologia. Questi permettono di localizzare le catene muscolari o i singoli muscoli in retrazione e valutarne il rischio di infortunio.

Successivamente si effettua una ripresa video (sul piano frontale e laterale) della corsa del paziente sul tapis roulant. Questa Analisi dell’Andatura si svolge sia con le proprie scarpe da running che in barefoot e permette di valutare sia le anomalie posturali dinamiche che le alterazioni di parametri misurati durante la corsa quali l’impatto,il rumore e la cadenza.

Con tutti questi dati a disposizione si effettua un analisi delle anomalie posturali e non, estrapolando quindi esercizi correttivi altamente specifici da effettuare sia durante la corsa che a riposo.

RIABILITAZIONE PER IL RUNNER

In caso di infortunio, oppure in casi di pre o postintervento si riabilita il paziente con una specificità finalizzata al rapido ritorno alla corsa.
Dopo un questionario e una valutazione generale della patologia in corso viene affrontato il problema con le principali tipologie riabilitative estrapolate da anni di aggiornamento scientifico specialistico sul running.

In entrambi i casi il Runner viene fornito di una brochure completa di RUNNING CLINIC che riguarda l’allenamento,il riscaldamento,il potenziamento preventivo,il rinforzo dei muscoli dei piedi, lo streching, l’adattamento e la quantificazione dello stress meccanico.